Comunicazioni per l’utilizzo in F24 dei crediti per investimenti 4.0 e R&S

Approvati con decreto del Ministero delle Imprese e del made in Italy i relativi modelli

Con Decreto del MIMIT del 24 aprile 2024 sono stati approvati i modelli per le comunicazioni previste dall’art.6 del DL 39/2024 per l'utilizzo in compensazione sul modello F24 dei crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e R&S.

Tali comunicazioni, con riferimento specifico ai beni strumentali materiali e immateriali 4.0 (rispettivamente elencati negli Allegati A e B alla L.232/2016), riguardano oltre agli investimenti effettuati dal 1/1/2024, anche quelli effettuati nel 2023, per i relativi crediti d’imposta maturati e non ancora fruiti al 30/3/2024, data di entrata in vigore del DL 39/2024.
In particolare, con riferimento agli investimenti in beni strumentali 4.0 il relativo modello di comunicazione va trasmesso:
in via preventiva dall'impresa al fine di comunicare l'ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare a decorrere       dalla  data del 30/3/2024 e la presunta fruizione negli anni del credito;
- al completamento degli investimenti al fine di aggiornare le informazioni comunicate in via preventiva;
   per gli investimenti effettuati dal 1°/1/2023 al 29/3/2024, esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti.
Con riferimento agli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica il relativo modello di comunicazione va trasmesso:
- in via preventiva per comunicare l'ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare a decorrere dalla data del     30/3/2024  e la presunta fruizione negli anni del credito;
- al completamento degli investimenti al fine di aggiornare le informazioni comunicate in via preventiva;
- per gli investimenti effettuati dal 1°/1/2024 al 29/3/2024, esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti.
I modelli di comunicazione sono disponibili sul sito del GSE in formato editabile.
Con due comunicati del 29/4/2024 il GSE ha precisato che ogni comunicazione va trasmessa singolarmente tramite PEC all''indirizzo transizione4@pec.gse.it indicando come oggetto:
- in caso di comunicazione preventiva: "Comunicazionepreventiva_Codice fiscale oppure partita IVA dell'impresa ";
- in caso di comunicazione di completamento: "Comunicazionedicompletamento_Codice fiscale oppure partita IVA dell'impresa ".
Il decreto precisa che:
- ciascun file pdf deve essere firmato digitalmente con un certificato di firma elettronica qualificata in corso di validità rilasciato da una     Certification Authority;
- i pdf allegati alla PEC non devono essere salvati come immagini o originati dalla scansione di pagine, ma solo dal salvataggio del file pdf   debitamente compilato.